Il Report divulgativo di Ricerca-Azione del progetto ComunitAttiva – Costruire legami per riconoscersi comunità educante inclusiva e resiliente è un documento che presenta i risultati emersi dalle attività e dalle diverse progettualità svoltesi tra maggio 2023 e luglio 2024 con l’obiettivo di fare della Circoscrizione 3 una comunità educante.
Promosso e redatto da UNITO – Dipartimenti di Informatica e Psicologia, Gruppo Abele, Uisp Torino e Circoscrizione 3, questo lavoro è stato possibile grazie a tutta la rete di soggetti territoriali, pubblici e privati, formali e informali, che hanno preso parte al percorso e che hanno dato il loro contributo per costruire una rete aperta, fatta di legami capaci di offrire diverse opportunità di sviluppo delle potenzialità e capacità dei minori, per far sì che la scuola diventi sempre più un laboratorio di cittadinanze, luogo di fioritura di talenti e capacità.
Il report, consultabile anche come allegato nella card "Università di Torino" presenta al suo interno i seguenti capitoli:
- INTRODUZIONE. A Cura di Francesca Troise
- COMUNITATTIVA. COSTRUIRE LEGAMI TRA SCUOLA E TERRITORIO
- LA RICERCA AZIONE PARTECIPATA – Primi Risultati. A cura del Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Torino, con il contributo di Norma De Piccoli e Gemma Garbi.
- FIRSTLIFE: MAPPATURA E PROCESSI DI ATTIVAZIONE DELLA COMUNITÀ EDUCANTE. A cura del Dipartimento di Informatica dell’Università degli Studi di Torino, con il contributo di Sara Filippelli e Sonia Migliore.
- COMUNITATTIVA – COSTRUIRE LEGAMI PER RICONOSCERSI COMUNITÀ EDUCANTE INCLUSIVA E RESILIENTE. A cura di Gruppo Abele e UISP Torino, con il contributo di Lucia Bianco e Viola Poggi per Gruppo Abele, Massimo Aghilar e Matteo Mastorci per Uisp Torino.